NEWS!

Il 21/3/2019 si svolgerà il 2°debate day.

Il programma della giornata verrà pubblicato entro la settimana.

Questi i temi dei dibattiti:
  1. I governi dovrebbero promuovere stili alimentari e regolare la vendita di alcuni cibi, così come fanno con alcol e tabacco.
  2. Per educare al senso civico è necessario un servizio civile obbligatorio.
I round saranno 2 a eliminazione diretta.

Per aggiornamenti seguire questo spazio!

PUBBLICAZIONE DEI TEMI PREPARATI PER LE OLIMPIADI NAZIONALI

Come previsto dal Regolamento delle Olimpiadi Nazionali di Debate, vengono resi noti i tre temi per i dibattiti preparati:

• I paesi sviluppati hanno obblighi maggiori di tutti gli altri nelle politiche di mitigazione del cambiamento climatico.
  • La gestione delle risorse idriche deve essere sostenibile e dovrebbe essere affidata solo a enti pubblici.
  • L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata.

Per info consultare:

https://www.debateitalia.it/ (Olimpiadi – Temi preparati)

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE

Il 22 gennaio si sono svolte le Selezioni Regionali di Debate.

Hanno partecipato 4 scuole della nostra Regione: l’IIS Volterra Elia di Torrette (AN); il Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi; l’ITIS E. Divini di San Severino Marche (MC) e il Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Trono (AP).

All’evento hanno preso parte le 4 squadre rappresentative di ogni scuola, 4 giudici, i docenti coach che hanno accompagnato e supportato i propri ragazzi e alcuni nostri studenti che hanno svolto il ruolo di tutor preposti all’accoglienza degli “ospiti”.

Due i temi, uno preparato: “Internet è un’opportunità per la democrazia” e uno impromptu: “I cittadini dovrebbero superare un test di cultura politica e generale per votare”.

In finale sono arrivate la squadra del Volterra Elia e quella del Liceo Rosetti, che si sono sfidate, a suon di argomentazioni, in un dibattito appassionante e vivace. Al termine del III Round i giudici hanno assegnato la coppa alla squadra del Liceo Rosetti, che rappresenterà la regione Marche alle Olimpiadi nazionali previste dal 26 al 29 marzo 2019 a Roma.

Si fa presente che i punteggi dei vari round saranno inviati tramite mail istituzionale alle singole scuole entro la prima settimana di febbraio.

Seguite i prossimi aggiornamenti su questa pagina.

NEWS!

PROGRAMMA DELLE SELEZIONI REGIONALI DEL 22 GENNAIO:

NEWS!

ECCO IL TEMA SU CUI PREPARARSI PER LE SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE DI GENNAIO 2019:

Internet è un’opportunità per la democrazia

Buon lavoro!

AGGIORNAMENTI:

L’Ufficio Scolastico Regionale ha avvisato il nostro Istituto che le informazioni relative alla selezione regionale di Debate non verranno inviate alle segreterie scolastiche, ma sono visualizzabili nel sito dell’USR – sezione Novità – data 17/12/18 – 8° notizia.

Si prega cortesemente di consultare il sito e di provvedere all’iscrizione entro il 12/1/2019.
Si ricorda di confermare la propria partecipazione inviando una mail al seguente indirizzo:

DEBATE: FASE DI SELEZIONE REGIONALE

• Data selezioni regionali: 22 gennaio 2019 presso I.I.S. Savoia Benincasa
  • Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2019
  • Tema del debate: “Lavori in corso: il tema del dibattito sarà pubblicato su questa pagina. Stay tuned”

Struttura responsabile del documento