Il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, dialogo con gli studenti al PalaPrometeo

[…] “è un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili. le conservo ancora, nonostante tutto, perchè continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo” (Anna Frank, Il Diario)

Ricordare la Shoah attraverso la narrazione e interrogarsi su come, al di là della commemorazione, sia necessario capire in che modo il male dell’Olocausto sia letto dall’immaginario collettivo. È possibile ricordare ciò che non può e non deve essere dimenticato, senza cadere in rappresentazioni banali.

Il 27 gennaio 2024 alle ore 08.30 presso il Palaprometeo di Ancona, gli studenti dell’IIS Savoia Benincasa, riuniti in Assemblea, tratteranno questi temi in un confronto con la Dott.ssa Tamara Ferretti, Presidente ANPI di Ancona e Coordinatrice Nazionale Donne ANPI.