IL NOSTRO ISTITUTO ADERISCE ALLA CAMPAGNA “ADOTTA UNO STUDENTE” CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

IL NOSTRO ISTITUTO ADERISCE ALLA CAMPAGNA "ADOTTA UNO STUDENTE" CONTRO IL DIGITAL DIVIDE

Non tutti gli studenti hanno disponibilità di una rete wi-fi con cui collegarsi a Internet e seguire le lezioni da casa. E così, da un’iniziativa del dirigente scolastico dell’istituto “Puecher Olivetti” di Rho Emanuele Contu è nata la campagna “Adotta uno studente”, alla quale ha subito aderito anche il nostro Istituto. “Molti studenti della mia scuola, molti studenti di tutte le scuole, possono connettersi a Internet e seguire le video lezioni dei loro insegnanti solo utilizzando il traffico dati del proprio telefono cellulare – spiega Contu- che tuttavia a un certo punto del mese si esaurisce, lasciandoli senza più alcuna possibilità di collegamento con la scuola, i docenti e i compagni di classe”. Da qui la proposta, subito sposata dalla dirigente scolastica del Savoia Benincasa Alessandra Rucci che l’ha rilanciata alle scuole doriche attraverso i canali social. “Se sapete che nel vostro palazzo o in una casa adiacente alla vostra abitazione c’è uno studente che potrebbe avere problemi di connessione, lasciate aperto il wi-fi domestico e fateglielo sapere. Molti lo stanno già facendo: l’adozione digitale di uno studente è semplicissima, non vi costa nulla, e in questo momento vale davvero tanto”.

E così, contro il digital divide e a favore dell’inclusione, l’iniziativa è diventata “virale” nel giro di poche ore diffondendosi soprattutto attraverso Facebook. Una bella storia di solidarietà tra cittadini, che potrà consentire a tanti ragazzi di seguire videolezioni e collegamenti online in tutta tranquillità.

Scarica la nostra app ufficiale su: