L’Abbraccio degli Studenti alla Presidente della Camera

L'Abbraccio degli Studenti alla Presidente della Camera

L’ABBRACCIO DEGLI STUDENTI DEL SAVOIA BENINCASA ALLA PRESIDENTE DELLA CAMERA

Una visita molto bella, al ritmo del battito del cuore della scuola. Poche cerimonie e desiderio di respirare l’atmosfera dell’aula e stringersi intorno agli studenti e ai docenti. Saranno loro i protagonisti di questa visita eccezionale che, per espressa scelta della Presidente Laura Boldrini, si svolgerà nelle aule e prevede la partecipazione a vere lezioni: Fisica, Debate e Cinese. Con metodologie didattiche innovative, le stesse che hanno meritato al Savoia Benincasa la partecipazione al movimento delle Avanguardie Educative di INDIRE, tra le 20 scuole che più in Italia si sono messe in movimento. Un movimento che ha riguardato non solo la digitalizzazione ma soprattutto l’innovazione didattica e l’apertura a metodologie innovative.

Molti docenti si sono messi in gioco, con passione ed entusiasmo, certo non sono tutti perchè è difficile, specie per chi è maggiormente resistente e radicato alla tradizione, rompere gli schemi, passare dalla cattedra in mezzo agli studenti, rinunciare al ruolo di diffusore della cultura per giocare quello di ricercatore e ingegnere dell’apprendimento. Ma ce ne sono abbastanza, che rovesciano le lezioni, che hanno spostato a margine la cattedra, che fanno ricerca con gli studenti e aprono la strada alla scuola delle competenze, quelle che servono davvero, quelle per le quali l’OCSE ci classifica sempre in coda.

Ci stiamo provando. Non è tutto facile ma ci stiamo provando. Avremmo bisogno di molte altre cose, per esempio di arredi nuovi, di banchi diversi, di strutturare gli spazi in maniera meno rigida, ma servono ancora molti investimenti e soprattutto serve ancora molta formazione per i docenti. Tuttavia ce la faremo!

Leggi gli articoli de Il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino, Il Messaggero.