Progetto “Olimpiadi della Matematica”, i nostro studenti in finale a Cesenatico

Progetto "Olimpiadi della Matematica", i nostro studenti in finale a Cesenatico

Personale scolastico

Ancora grandi successi per i ragazzi che hanno rappresentato l’Istituto “Savoia Benincasa” nei Giochi Matematici a squadre miste: tra dodici squadre provenienti da scuole marchigiane e abruzzesi la squadra dei Pirati si è aggiudicata la coppa della prima posizione nella gara distrettuale per la selezione nazionale che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 1 marzo 2024 nella nuova location dell’ITIS “Volterra” di Ancona.

La talentuosa squadra, in parte rinnovata poiché alcuni campioni dello scorso anno sono all’Università, è composta dal capitano Alessandro Cajozzo (5Ds), dal consegnatore Nicola Ciarrocchi (5Bs) e da Giacomo Menditto (5Cs), Valerio Paolucci Bedini (5Cs), Giulio Paolucci Bedini (3Ds), Agnese Storchi (2BS) e Francesco Pieroni (2Gsa). Il consistente punteggio totalizzato risolvendo correttamente complessi quesiti di Algebra, Geometria, Teoria dei Numeri e Calcolo Combinatorio permette ai Pirati di accedere alla fase finale nazionale, che si svolgerà a Cesenatico i primi giorni di maggio.

Ottimo piazzamento anche per gli alunni che hanno rappresentato l’Istituto nella squadra dei Contrabbandieri, composta dal capitano Luca Mastrosanti (5Bs), dal consegnatore Matteo Mastrosanti (5Fsa), e da Tiziano Plantera (5Bs), Chiara Mordini (3Bs), Tea Ceccarelli (3Gsa), Alessio Plantera (3Gsa) ed Elisa Bellesi (3Gsa), che hanno conquistato la sesta posizione tra le tredici squadre della gara di Teramo.

Complimenti a tutti questi ragazzi, che si allenano da mesi con grande costanza e passione, guidati e motivati da docenti esperti, per arrivare “carichi” alle gare individuali e a quelle a squadre, in particolare al capitano Alessandro Cajozzo, secondo classificato nella fase di Istituto dei Giochi di Archimede triennio, che ha gareggiato brillantemente anche nella fase distrettuale individuale dei Giochi Matematici presso l’ITIS “Volterra” di Ancona, e alla giovane promessa Francesco Pieroni, primo classificato nella fase di Istituto dei Giochi di Archimede biennio, in cui ha totalizzato il massimo del punteggio risolvendo correttamente tutti i quesiti proposti. Grande soddisfazione per i docenti che hanno preparato gli studenti nell’ambito del progetto Passione Matematica, Proff. Marco Lillini, Ivelina Bobtcheva ed Edoardo Siniscalco, e per tutti i docenti del Dipartimento di Matematica dell’Istituto.

Circolari, notizie, eventi correlati