Presentazione del saggio “La Scuola Imperfetta”

Presentazione del saggio "La Scuola Imperfetta"

PRESENTAZIONE DEL SAGGIO “LA SCUOLA IMPERFETTA” DI PAOLO SESTITO

Martedì 20 Gennaio 2015, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, sarà presentato l’ultimo libro di Paolo Sestito, già commissario e presidente dell’Invalsi, oggi capo del servizio Struttura economica della Banca d’Italia.

Il volume è intitolato ‘La scuola imperfetta’ (editore il Mulino), ed è il seguito ideale di un altro saggio, pubblicato nel 2010 con lo stesso editore, Il capitale umano, scritto dall’autore in collaborazione col suo predecessore alla guida dell’istituto nazionale di valutazione, Piero Cipollone.

Il saggio non è solo un bilancio della esperienza vissuta dall’autore all’Invalsi, ma anche l’occasione per riflettere e far riflettere sui principali aspetti di debolezza del sistema scolastico italiano come risultano anche dalle indagini internazionali (PISA, IEA) e dall’esito delle prove nazionali.

Finché i fattori di tale debolezza non saranno stati rimossi la scuola italiana resterà ‘imperfetta’, e la spesa per finanziarla continuerà ad avere le caratteristiche di un costo (qualcosa che si può sempre ‘tagliare’) piuttosto che quelle di un investimento, cioè di una spesa efficace, utile, e perciò non comprimibile.

Qui la locandina dell’evento.

scuola imperfetta