Ricevuti in Comune gli studenti del Gemellaggio Italia-Francia

Un’esperienza unica e stimolante quella del gemellaggio con la Francia che vede coinvolte le classi 2BL e 3BL Esabac del liceo linguistico e le docenti referenti Giorgio e Sighinolfi.

La scuola ospite è la Cité d’Arsonval di Brive-la-Gaillarde: la prima parte del gemellaggio si è svolta in Italia, gli studenti francesi (23) sono stati accolti dal 5 all’11 marzo nel nostro Istituto e presso le famiglie dei nostri alunni. Il tema dello scambio è quello dell’acqua ed essendo la nostra una città di mare e Brive una città fluviale (fiume Corrèze) è stato facile trovare punti di contatto. I ragazzi e le ragazze hanno visitato il porto antico, il Lazzaretto, il Museo Omero, la Chiesetta di Portonovo e Portonovo, la città di Urbino, il palazzo Ducale e i sotterranei. Gli studenti italiani e francesi divisi in 4 gruppi hanno lavorato insieme sulle Fontane di Ancona, Porto e porta dell’acqua, la Baia di Portonovo e i sotterranei del palazzo Ducale di Urbino. Proprio oggi i nostri 23 studenti sono partiti per la Francia e faranno rientro il prossimo 27 marzo.

Nei giorni scorsi gli studenti e le studentesse sono stati ospitati in Comune, accolti dall’assessore Andreoli.