SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE, VINCE IL VOLTERRA-ELIA CHE PARTECIPERA’ ALLE NAZIONALI IL 30 MARZO

SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE, VINCE IL VOLTERRA-ELIA CHE PARTECIPERA' ALLE NAZIONALI IL 30 MARZO

Personale scolastico

“È facilissimo rintuzzare le argomentazioni di un avversario, ma contrapporne di migliori non è semplice e costa fatica”.

Benvenuti nel Debate! Mercoledì 19 febbraio si sono svolte nel nostro Istituto le selezioni regionali di Debate, una splendida occasione di apprendimento attivo e condiviso. Le 6 scuole partecipanti – l’IIS Volterra Elia, il Liceo classico Rinaldini, l’IIS Galilei di Jesi, il Liceo classico Leopardi e l’IPSSEOA Buscemi di San Benedetto del Tronto e naturalmente NOI hanno dibattuto con maestria ed entusiasmo. È stato emozionante ascoltare ragazzi così preparati, sicuri e appassionati. Il round finale, sul tema delicato dello ius soli, ha coinvolto tutti i presenti grazie alle argomentazioni puntuali e alle pungenti e vivaci confutazioni dei debater. Il Volterra Elia di Torrette ha vinto meritatamente la competizione, quindi rappresenterà le Marche alle Olimpiadi nazionali che si terranno dal 30/3 al 3/4 a Marina di Massa.

La nostra “giovane” squadra composta da Maddalena Mannucci 2BL, Lucia Paolinelli 3CL, Emanuele Tartaglini 3CS si è difesa bene: bravi! L’obiettivo di un dibattito non è la vittoria a tutti i costi, ma il miglioramento. Buon debate a tutti gli studenti!

Circolari, notizie, eventi correlati