Rete WeDebate

Anno scolastico 2023/2024

Scopo di questo progetto è quello di fornire il sostegno e le risorse necessari perché i giovani possano avere un ruolo sempre più propositivo nella società

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2030

Descrizione del progetto

Per la descrizione del progetto si rimanda al sito ufficiale della Rete WeDebate https://www.debateitalia.it/pagine/wedebate

e al sito ufficiale di Debate Italia

Obiettivi

Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.

Le ragioni di tale successo sono numerose: l’arte del dibattere sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale; abitua a saper strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni, a ricercare e selezionare le fonti; ad essere cittadini consapevoli ed informati.

Ministero dell’Istruzione e del Merito
ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA), scuola polo nazionale
INDIRE

Partecipanti

Studentesse e studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi motivati e inteterssati.

Il progetto ha durata annuale e si ripete ogni anno

Rete WeDebate 2023-2024

Attività della Rete WeDebate 2023-2024